giovedì 30 luglio 2009

L'EMOZIONE DI UN NEO-ARCHITETTO

26 Luglio. La Jolla. SALK INSTITUTE di Louis Kahn


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket

Due Europei con un auto californiana che arrivano dal Messico

25 Luglio. Tijuana Messico.
A pochi km a Sud di San Diego, si puo' raggiungere facilmente il Messico. A giudicare dalla quantita' di messicani residenti nei quartieri di San Diego pensavamo di entrare in Tijuana e trovare una citta' molto simile all'America tanto vicina e contaminante.
Si pensava che in questa regione tanto a nord del Messico l'influenza statunitense fosse talmente forte da non trovare differenze di vita e di cultura.
Tutto sbagliato. Entriamo nel Messico a piedi, parcheggiando l'auto in zona ancora USA, nessuno ci chiede nulla, neanche un poliziotto, fiume di persone che tornano a casa. Nessun turista.
Appena si entra in messico cambia tutto.
Persone, visi e odori. L'atmosfera e' senza dubbio piu' caotica, la gente riempie le strade, i clacson impazzano.
A pochi metri dal confine solo negozi di medicinali, farmacie e dentisti. Luoghi per americani senza assicurazione.
La gente e' cortese ma insistente. Ci ferma, vuole convincerci a prendere un taxi, ad entrare nel loro locale, a mangiare i loro churros.
Gente nelle piazze, musica, bancherelle. La Western Culture e' lontana molto piu' del suo confine fisico. Scambiamo alcuni pesos e mangiamo fajitas in un locale.
Al ritorno la situazione e' un po' diversa. I cops americani sono un attimo piu' incazzati di quelli messicani. Lunga coda di auto e per chi passa a piedi controllo uno ad uno e metal detector per borse e bagagli.
Si pensa che sia tutto a posto se non fosse che prendendo l'auto sbagliamo strada...e ritorniamo in Messico...No!!ma No! Due Europei con un auto californiana che arrivano dal Messico. Sicuro ci aprono tutto..
e invece no:..-cosa siete andati a fare in Messico?- -cena,solo un giro e ora torniamo- -e di chi e' l'auto?di un tuo amico?- -no,l'ho comprata ieri- -mmm...(guarda e studia le 2 facce)..have a nice trip then..- -Thank you Sir...- E' andata anche bene qui.


Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

mercoledì 29 luglio 2009

SAN DIEGO

San Diego e' una citta' abbastanza piccola. Piccola nel senso che basta un giorno per avere la sensazione di conoscerla. Oltre la Broadway Avenue (dove abbiamo dormito) i quartieri da vedere sono il Gas Lamp e Little Italy. E' una citta' contaminata dalla vicinanza dal Messico, in giro almeno il 50% della gente ha sembianze ispaniche. In questi giorni era pieno di gente..sto azzo di Comic Con(vention) ha portato migliaia di persone e i prezzi sono saliti.

Photobucket

Photobucket

martedì 28 luglio 2009

JEEP GRAN CHEROKEE LAREDO V6 4000cc

Photobucket

22 Luglio. San Diego.

A:Alberto
E:Elena
Ricapitolando.
Obiettivo numero 1:trovare un auto.
A:J Dredd @ seveneleven. Nigga. L'uomo che conosce tutti. Sta a San diego, suona nei locali e vive portando la gente in giro con le PaddyBikes. Ci dice che un suo amico vende un furgone, chiaccheriamo e poi ci da il numero di Tony l'Ugandese. Tony l'ugandese vende auto e fa il meccanico in Commercial street una delle vie piu' a Sud di tutti gli Stati Uniti. Nigga e messicani. Commercial street rimarra' la nostra San Diego. Stiamo una giornata intera, su e giu. Solo sfasciacarrozze, parcheggi, auto abbandonate, gommisti e meccanici.

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Al n. 2616 troviamo Tony e i suoi amici. Sembra di essere in un film. Un tipo messicano che parla solo spagnolo ci manda nel retro. Ci facciamo spazio tra batterie, parafanghi e motori e poi troviamo Tony insieme a tutti i suoi amici ugandesi. Ci saluta come un fratello, j dredd l'ha avvertito del nostro arrivo, ci racconta di macchine, che vuole andare in brasile e come funzione qui in USA. Poi ci offre una Nissan.(del suo amico). L'auto non va bene, non e' quello che cerco. Ci da il nome di CRAIGLIST.com.
La svolta. Troviamo the Auto MArt. Lo salutiamo e se avremo un problema meccanico penso che chiamero' lui. grande Tony.
The Auto Mart sta sul El Cajon blvd n.6880 tel.(619) 561-8330. E' il posto giusto.
In un grande parcheggio iniziamo a girare tra le macchine, ce ne sono un sacco, usate i buone condizioni, semiusate, semidistrutte. Chevrolet, GMC, Ford, Toyota. Io vedo subito quella che fa per il viaggio. Jeep Grand Cherokee Nera. Costa 2995$ poco piu' di 2000 Euro.
Jason Presley (il venditore) sembra affidabile anche se di poche parole.
Andiamo oltre, su El Cajon vendono solo Auto. Provo un ISUZU, un VAN Chevrolet e un'altra Jeep. 4 ore su e giu anche li.
Nessuna pero' e' come la Jeep Grand Cherokee nera v6 4000cc Autamatica, 1998, interni in pelle, sedili elettrici, lunotto apribile,vetri oscurati di Auto Mart.
Abbiamo la macchina...evviva!

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

venerdì 24 luglio 2009

22 luglio. arrivo a san diego. Epopea di viaggio. 9 ore fino a philadelphia. 5 ore in aeroporto e poi altre 7 di volo per san diego. Praticamente più di 28 ore se conto che sono uscito da cuneo alle 2 del mattino e arrivato a san diego alle 22 con 9 ore di fuso indietro.

domenica 19 luglio 2009

Torino_Ore 14.00.
Sono andato alla Fnac. Avevo bisogno di una carta e di una guida USA e il Touring Club in via San Francesco era chiuso.
Ho parlato con una ragazza che lavora li che mi ha detto che le Routard sono meglio delle Lonely Planet.
Io le ho detto, "si, anch'io la penso cosi", ma lei ha comunque dovuto spiegarmi, aprendo sfogliando e indicando che le lonely planet sono più complicate e "cavillose", inoltre le routard anche se sono francesi danno più informazioni, chi le scrive è più competente e bla bla bla.
Dopo questi 5 minuti di intenso monologo lei guarda dietro la copertina e poi mi fa: "però io prenderei la Lonely perchè è più aggiornata".
Io l'ho ringraziata per la sua gentilezza...ho cambiato reparto e ho comprato un libro di fotografie semipornografiche della Taschen che si chiama TerryWorld.
Poi un po' più tranquillo sono tornato e ho preso sia la routard della California, la Lonely Planet degli Stati Uniti occidentali e la mappa stradale di tutto quanto.
Devo sempre fare da me me lo devo ricordare..
Per la parte ovest tra Chicago e Boston penso che mi informerò la, anche perchè già cosi se ci aggiungo quello già avevo ho già un bel po' di peso.

Torino_ore.
16.00
Viene Ele da me. Oltre ad essere sprizzante del fatto che nello Yosemite Park ci sono gli Orsi grigi mi dice subito che è già triste perche lei il 6 Agosto deve tornare..e dai ele!!
Iniziamo a parlare di dove dormiremo la prima notte a San Diego. Allora, l'ipotesi migliore e Couch Surfing anche perchè il giorno dopo dobbiamo trovare un auto e se c'è qualcuno del posto che ci dà una mano non sarebbe male. Lei vorrebbe subito andare a casa di un californiano muscoloso surfista ma dobbiamo trovarlo.. Domani manderò un po' di mail nella speranza che qualcuno ci ospiti.


Partenza con Ele Mercoledì 22 Luglio.
Ore 10.00 Milano Malpensa.
Ritorno Ele. 6 agosto.
Ritorno mio.
10 Settembre.




sabato 18 luglio 2009

US RIPPING TRIP

18-luglio 2009. Creo questo blog.
Il suo nome è US RIPPING TRIP.
Trip perchè spenderò 50 giorni in giro.
Ripping perchè questo viaggio è una rottura, uno strappo. So cio' che lascio ma non so cosa troverò al mio ritorno.
Us perchè la mia meta sono gli Stati Uniti. ho parlato di loro troppo spesso per conto terzi o per frasi sentite..ora vado a controllare...
Apro questa sessione, con la funzione di lasciare qualcosa mentre mi muovo. un qualcosa visibile da ogni luogo.
Utile per me, per chi di me vuol saper notizie e per chi ha trovato queste pagine googlando e che immotivatamente mi sente vicino.

Compagno, quaderno, agenda, hard disk, invogliatore,
destabilizzatore, contenitore, assorbitore questo blog sarà aggiornato di volta in volta e di luogo in luogo.
Oggi è Sabato..mercoledì si parte
...